• Data di inizio corso: 24/11/2017
  • Data di fine corso: 24/11/2017
  • Costo: € 160,00 + IVA
  • Orari: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
  • Sede del corso: Camera di commercio di Modena
  • Destinatari:

    RSPP e ASPP, Responsabile della Privacy, Consulente della Privacy, Datore di Lavoro, Dirigenti e Preposto, CSE e RLS 

  • Scheda di pre-iscrizione: scarica la scheda
  • Alberghi convenzionati: Visualizza gli Alberghi convenzionati

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Corso in fase di Accreditamento ai sensi del D.Lgs. 195/03 per ASPP e RSPP per l'anno 2017.

 Ogni azienda, di qualunque natura e dimensione, è obbligata a produrre e gestire una certa quantità di documentazione al fine di adempiere al D.Lgs. 81/2008 sulla salute e sicurezza sul lavoro: tale documentazione deve rispondere sia ai requisiti del suddetto decreto che alla normativa sulla privacy in materia di trattamento di dati personali e sensibili, quali ad esempio DVR e documenti di supporto, nomine, verbali, documentazione sanitaria e medica, documentazione dei lavoratori.

Il corso ha l’obiettivo di riepilogare la principale documentazione per la sicurezza analizzandone le modalità di utilizzo, gestione ed archiviazione al fine di garantire anche il rispetto della normativa sulla privacy, differenziando i casi di documentazione cartacea e digitale, in ottica di implementazione di un efficace sistema di gestione documentale per la sicurezza e privacy.

PROGRAMMA DEL CORSO

• Privacy e sicurezza: diritti equivalenti da gestire verso i lavoratori
• Principali definizioni di: titolare del trattamento, datore di lavoro, dato personale, dato sensibile, interessato, lavoratore, ecc.
• I soggetti della prevenzione e della privacy: analogie e differenze, esempi concreti
• L’art. 53 del d.lgs. 81/08 per la tenuta della documentazione sulla sicurezza
• Dati personali e sensibili in tema di sicurezza e salute sul lavoro: DVR e documenti di supporto, nomine, verbali, documentazione sanitaria e medica, documentazione dei lavoratori, ecc.
• Autorizzazioni generali del Garante per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari: informative e consenso, istruzioni agli incaricati e formazione, cartelle sanitarie e di rischio
• Misure minime di sicurezza per trattamenti con strumenti elettronici (autorizzazione, autenticazione, backup, ripristino)
• Procedura di gestione della documentazione in un sistema di gestione integrato qualità-sicurezza-privacy
• Cenni ai sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni secondo la norma ISO 27001:2013
• Cenni ai principali Provvedimenti del Garante Privacy: linee guida per il trattamento dei dati dei dipendenti privati, linee guida per l’utilizzo di posta elettronica e internet, amministratori di sistema, videosorveglianza e geolocalizzazione con riferimenti all’art. 4 L. 300/1970 e prospettive col Jobs act
• Il futuro della privacy con il Regolamento UE in corso di emanazione
• La privacy nel Modello Organizzativo del D.Lgs. 231/2001: reati informatici (art.24-bis) e reati per la sicurezza (art. 25 septies)

• FAQ
• Test di verifica dell’apprendimento

Orario

9,00 - 13,00 / 14,00 - 18,00

SEDE DEL CORSO - ATTESTATO di FREQUENZA

Il corso si svolgerà presso l'Azienda Speciale della Camera di Commercio Modena Via Ganaceto 134/113

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

PRE - ISCRIZIONE

Con l'invio della scheda minimo 6 giorni prima dalla data del corso a mezzo fax (n° 059/208520) oppure anche via e-mail alla segreteria dello sportello tecnologico.

 

COSTO

Euro 160,00 + IVA
E' previsto un costo aggiuntivo di € 35,00 rispetto al costo dl corso per i partecipanti che richiederanno i crediti formativi secondo D.Lgs. 195/03 per ASPP e RSPP per l'anno 2017

LE QUOTE COMPRENDONO

materiale didattico, materiale supporto alla didattica, coffee break e pranzo di lavoro e possibilità di avere perzzi agevolati presso i nostri alberghi convenzionati (vedi elenco)

 

CREDITI

Corso in fase di accreditamento ai sensi del D.Lgs. 195/03 per l'individuazione delle capacità e dei requisiti richiesti agli addetti ed ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP e RSPP) validi per l'aggiornamento quinquennale come quota di ore per l'anno 2017.

E' previsto un costo aggiuntivo di € 35,00 rispetto al costo dl corso per i partecipanti che richiederanno i crediti formativi secondo D.Lgs. 195/03 per ASPP e RSPP per l'anno 2017.

CONFERMA E MODALITA' DI PAGAMENTO

La comunicazione di conferma del corso sarà effettuata circa 6 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. 
Tutte le attività formative si intendono confermate con il ricevimento di detta comunicazione.
Il pagamento deve essere effettuato solo tramite bonifico bancario esclusivamente al ricevimento della fattura.

COORDINATE BANCARIE

La quota da versare tramite bonifico bancario deve essere intestato a:
PROMEC - P.IVA 03034790364 -

IBAN: IT 84 K 05034 12904 0000 0000 0253

Banca Popolare Società Cooperativa - Agenzia "D"

Via Torrazzi 8 ; 41122 Modena

Causale: riportare il titolo del corso e la data

 

NUMERO DEI PARTECIPANTI

Per esigenze organizzative le nostre attività formative verrano confermate solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

VARIAZIONE DI PROGRAMMA

PROMEC si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone tempestivamente ai partecipanti comunicazione via fax o e-mail prima della data di inizio dello stesso; in tal caso l'unico obbligo da parte di PROMEC è provvedere al rimborso dell'importo senza ulteriori oneri.
La mancata partecipazione non dà diritto ad alcun rimborso.