• Data di inizio corso: 21/11/2017
  • Data di fine corso: 21/11/2017
  • Costo: € 160,00 + IVA
  • Orari: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
  • Sede del corso: Camera di commercio di Modena
  • Destinatari:

    Datori di Lavoro, responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Sistema di Prevenzione e Protezione (ASPP), preposti, personale d'azienda, consulenti e liberi professionisti

  • Scheda di pre-iscrizione: scarica la scheda
  • Alberghi convenzionati: Visualizza gli Alberghi convenzionati

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Corso in fase di Accreditamento ai sensi del D.Lgs. 195/03 per ASPP e RSPP per l'anno 2017.

Ogni azienda, di qualunque natura e dimensione, generalmente non dispone di specifiche conoscenze relative alle tecniche e modalità di comportamento in caso di visite ispettive delle autorità di vigilanza per la sicurezza sul lavoro (es. AUSL) e, in particolare, destano grandi dubbi e preoccupazioni la non conoscenza della documentazione aziendale che viene richiesta ed analizzata durante lo svolgimento della visita

Partendo dall'analisi degli obblighi del D.Lgs. 81/2008 a carico del Datore di Lavoro e del Dirigente, il corso ha l'obiettivo di chiarire e suggerire ai partecipanti come affrontare le visite ispettive da parte degli organi di vigilanza (es. AUSL), grazie anche alla testimonianza diretta di un Ufficiale di Polizia Giudiziaria (UPG) del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) dell’AUSL

PROGRAMMA DEL CORSO

Nella prima parte saranno affrontati e riepilogati i principali obblighi normativi previsti dal D.Lgs. 81/2008 e s.mi. a carico del Datore di Lavoro e Dirigente tra cui, in particolare:

  • Individuazione e nomina degli attori della sicurezza e salute sul lavoro
  • La delegabilità delle responsabilità oggettive e di fatto
  • La gestione degli appalti, DUVRI e costi della sicurezza
  • La valutazione di tutti i rischi e il DVR
  • Il servizio di prevenzione e protezione e il RSPP
  • L'informazione, la formazione e l'addestramento
  • I DPI
  • I luoghi di lavoro
  • Le macchine, attrezzature e gli impianti

Nella seconda fase saranno affrontate e riepilogate le principali tecniche e modalità di comportamento in caso di visite ispettive delle autorità di vigilanza per la sicurezza sul lavoro (es. AUSL) tra cui, in particolare:

  • Ruolo e compiti dell’Ufficiale di Polizia Giudiziaria (UPG) del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL)
  • Conduzione della visita ispettiva da parte dell’Ufficiale di Polizia Giudiziaria (UPG) del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL)

Orario

9,00 - 13,00 / 14,00 - 18,00

SEDE DEL CORSO - ATTESTATO di FREQUENZA

Il corso si svolgerà presso l'Azienda Speciale della Camera di Commercio Modena Via Ganaceto 134

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza.

PRE - ISCRIZIONE

Con l'invio della scheda minimo 6 giorni prima dalla data del corso a mezzo fax (n° 059/208520) oppure anche via e-mail alla segreteria dello sportello tecnologico.

 

COSTO

Euro 160,00 + IVA
E' previsto un costo aggiuntivo di € 35,00 rispetto al costo dl corso per i partecipanti che richiederanno i crediti formativi secondo D.Lgs. 195/03 per ASPP e RSPP per l'anno 2017

LE QUOTE COMPRENDONO

materiale didattico, materiale supporto alla didattica, coffee break e pranzo di lavoro e possibilità di avere prezzi agevolati presso i nostri alberghi convenzionati (vedi elenco)

 

CREDITI

Corso in fase di accreditamento ai sensi del D.Lgs. 195/03 per l'individuazione delle capacità e dei requisiti richiesti agli addetti ed ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP e RSPP) validi per l'aggiornamento quinquennale come quota di ore per l'anno 2017.

E' previsto un costo aggiuntivo di € 35,00 rispetto al costo dl corso per i partecipanti che richiederanno i crediti formativi secondo D.Lgs. 195/03 per ASPP e RSPP per l'anno 2017.

CONFERMA E MODALITA' DI PAGAMENTO

La comunicazione di conferma del corso sarà effettuata circa 6 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. 
Tutte le attività formative si intendono confermate con il ricevimento di detta comunicazione.
Il pagamento deve essere effettuato solo tramite bonifico bancario esclusivamente al ricevimento della fattura.

COORDINATE BANCARIE

La quota da versare tramite bonifico bancario deve essere intestato a:
PROMEC - P.IVA 03034790364 -

IBAN: IT 84 K 05034 12904 0000 0000 0253

Banca Popolare Società Cooperativa - Agenzia "D"

Via Torrazzi 8 ; 41122 Modena

Causale: riportare il titolo del corso e la data

 

NUMERO DEI PARTECIPANTI

Per esigenze organizzative le nostre attività formative verrano confermate solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

VARIAZIONE DI PROGRAMMA

PROMEC si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone tempestivamente ai partecipanti comunicazione via fax o e-mail prima della data di inizio dello stesso; in tal caso l'unico obbligo da parte di PROMEC è provvedere al rimborso dell'importo senza ulteriori oneri.
La mancata partecipazione non dà diritto ad alcun rimborso.