• Data di inizio corso: 04/12/2017
  • Data di fine corso: 06/12/2017
  • Costo: Soci ANGQ € 720,00 + IVA Non Soci € 900,00 + IVA
  • Orari: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
  • Sede del corso: Camera di commercio di Modena
  • Destinatari:

    Il presente modulo formativo è indirizzato a dirigenti, responsabili e addetti alla gestione dei sistemi sicurezza in tutti i settori merceologici, a consulenti di sistemi di gestione aziendale e a tutti coloro i quali intendono formarsi come auditor nei Sistemi di Gestione della Sicurezza. Per una maggiore efficacia dell’attività formativa, è consigliabile un’adeguata conoscenza della norma OHSAS 18001.

  • Scheda di pre-iscrizione: scarica la scheda
  • Alberghi convenzionati: Visualizza gli Alberghi convenzionati

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Attività  formativa ANGQ con qualifica CEPAS. Modulo specialistico (24 ore) sugli audit nei Sistemi di Gestione per la Safety  in azienda, comprensivo di esame finale, che completa il percorso qualificato CEPAS per Auditor/Responsabili Gruppo di Audit di SGS, requisito fondamentale per chi si appresta a proseguire l’iter di certificazione professionale presso un Organismo di Certificazione accreditato per chi ha già seguito e aver frequentato e superato il test finale di apprendimento del corso  Modulo Base ISO 19011 con qualifica CEPAS previsto per il 15, 16 novembre.

  

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E REQUISITI DI ACCESSO DEI PARTECIPANTI

L'ammissione ai moduli è subordinata al superamento di un Test d'Ingresso, pertanto, gli interessati sono invitati a chiedere alla PROMEC i Test, compilarli in tutte le loro parti e rinviarli firmati con la scheda di pre-iscrizione.
Successivamente PROMEC comunicherà agli interessati l'esito de questionario d’ingresso e soltanto coloro che avranno superato positivamente il 60% della prova potranno procedere successivamente con l'iscrizione.

Per accedere al modulo specialistico è necessario l' attestato sul modulo base ISO 19011 e un diploma di istruzione secondaria o titolo superiore, dimostrare appropriata e documentata esperienza di lavoro (4 anni per i diplomati e 2 anni per i laureati) in attività tecniche e/o nel settore Sicurezza e superare positivamente i Test di Ingresso.

Per una maggiore efficacia dell’attività formativa, è consigliabile un’adeguata conoscenza della legislazione in merito e la OHSAS 18001.


PROGRAMMA

 

- MODULO SPECIALISTICO PER  SAFETY 

(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)

1° Giorno (ore 9.00-18.00)

  • Quadro normativo europeo e nazionale sulla salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro
  • I sistemi di gestione della Safety (OHSAS 18001) 
  • Introduzione ai sistemi di gestione integrata (cenni sulle norme ISO 14001 e ISO serie 9000) – Rapporto Tecnico Sincert RT12
  • La norma BS OHSAS 18001 analisi delle prescrizioni
  • La normativa tecnica relativa agli aspetti della sicurezza
  • Tecniche di analisideirischi: HAZOP (hazard and operability) techniques, FMECA (Failure mode and effect analysis), FMEA, Root/Task Analysis
  • Analisi dello stato iniziale
  • Audit di processo, verifica dell’efficacia del Sistema di Gestione
  • Documento di valutazione del rischio
  • Schema di certificazione CEPAS per Safety Auditor, cenni sul Codice Deontologico   

    2° Giorno (ore 9.00-18.00)

Esercitazione su:

  • Realizzazione di un programma di audit 
  • Predisposizione Check list e piano di audit
  • Valutazione delle non conformità dei SG Safety
  • Simulazione completa di preparazione ed esecuzione di un Safety Audit, elaborazione del relativo rapporto e presentazione dello stesso alla Direzione
  • Casi di Audit esterni (III parte) del Sistema di Gestione Safety

 

3° Giorno (ore 9.00-18.00)

Esami:

  • Prova scritta di carattere generale 
  • Prova  scritta di carattere specifico
  • Prova orale di approfondimento sugli argomenti trattati e valutazione delle caratteristiche personali del candidato.

 

REQUISITI MINIMI DI FREQUENZA
Non verranno rilasciati gli Attestati di Frequenza e/o di Superamento Corso a coloro che hanno fatto assenze superiori a 1 ora per il presente modulo specialistico.



Orario

9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00

 

ISCRIZIONE

Con l'invio della scheda minimo 8 giorni prima dalla data del corso a mezzo fax (n° 059/208520) assieme al test di ingresso oppure anche via e-mail alla segreteria dello sportello tecnologico.

 

I partecipanti che hanno già conseguito un corso "Modulo Base ISO 19011" di 16 ore, possono iscriversi direttamente al "Modulo Specialistico ( 3 gg) del percorso qualificato. In questo caso, il candidato, deve inviare assieme alla scheda di pre-iscrizione, copia dell'attestato del Modulo Base da validare.

CREDITI FORMATIVI

Corso in fase di accreditamento ai sensi del D.Lgs. 195/03 per l'individuazione delle capacità e dei requisiti richiesti agli addetti ed ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP e RSPP) validi per l'aggiornamento quinquennale come quota di ore
per l'anno 2017

 

LE QUOTE COMPRENDONO

materiale didattico, materiale supporto alla didattica, coffee break e pranzo di lavoro e possibilità di avere perzzi agevolati presso i nostri alberghi convenzionati (vedi elenco)

CONFERMA E MODALITA' DI PAGAMENTO

La comunicazione di conferma del corso sarà effettuata circa 6 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.
Tutte le attività formative si intendono confermate con il ricevimento di detta comunicazione.
Il pagamento deve essere effettuato solo tramite bonifico bancario esclusivamente al ricevimento della fattura.

COORDINATE BANCARIE

La quota da versare tramite bonifico bancario deve essere intestato a:
PROMEC - P.IVA 03034790364 -

IBAN: IT 84 K 05034 12904 0000 0000 0253

Banca Popolare Società Cooperativa - Agenzia "D"

Via Torrazzi 8 ; 41122 Modena

Causale: "riportare il titolo del corso e la data"

 

NUMERO DEI PARTECIPANTI

Per esigenze organizzative le nostre attività formative verrano confermate solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

VARIAZIONE DI PROGRAMMA

PROMEC si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone tempestivamente ai partecipanti comunicazione via fax o e-mail prima della data di inizio dello stesso; in tal caso l'unico obbligo da parte di PROMEC è provvedere al rimborso dell'importo senza ulteriori oneri.
La mancata partecipazione non dà diritto ad alcun rimborso