• Data di inizio corso: 15/11/2017
  • Data di fine corso: 22/11/2017
  • Costo: Soci ANGQ € 720,00 + IVA Soci non ANGQ € 900,00 + IVA
  • Orari: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
  • Sede del corso: Camera di commercio di Modena
  • Destinatari:

    Il presente modulo formativo è indirizzato a dirigenti, responsabili e addetti alla gestione dei sistemi qualità in tutti i settori merceologici, consulenti di sistemi di gestione aziendale e a tutti coloro i quali intendono formarsi come auditor nei Sistemi di Gestione Qualità. Per una maggiore efficacia dell’attività formativa, è consigliabile un’adeguata conoscenza della norma UNI EN ISO 9001.

  • Scheda di pre-iscrizione: scarica la scheda
  • Alberghi convenzionati: Visualizza gli Alberghi convenzionati

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il presente modulo formativo è indirizzato a dirigenti, responsabili e addetti alla gestione dei sistemi qualità in tutti i settori merceologici, consulenti di sistemi di gestione aziendale e a tutti coloro i quali intendono formarsi come auditor nei Sistemi di Gestione Qualità. Per una maggiore efficacia dell’attività formativa, è consigliabile un’adeguata conoscenza della norma UNI EN ISO 9001.

 

COORDINATORE DIDATTICO: Ing. G. Montebelli

REFERENTE DEL CORSO: Dott.ssa E. Farina

 

REQUISITI

Prerequisito alla partecipazione è la conoscenza delle norme della serie UNI EN ISO 9000:2000 e la ISO 9001:2005.

Programma modulo Base

 

(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)

1° Giorno (ore 9.00-18.00)

  • Presentazione Corso/partecipanti
  • Normative di riferimento 
  • Sistema di accreditamento e certificazione, nazionale ed europeo
  • La gestione delle Non Conformità: Trattamenti ed Azioni Correttive
  • Test: PNC e Problemi
  • Tipologia di Audit e definizioni dei fattori critici 
  • La struttura della ISO 19011, principi dell’audit e gestione del programma di audit (cap. da 1 a 5)e le relazioni con la norma ISO/IEC 17021
  • Test:La struttura della ISO 19011


2° Giorno (ore 9.00-18.00)

  • Lo svolgimento dell’audit (ISO 19011 - cap.6)e le relazioni con la norma ISO/IEC 17021 
  • Competenza e valutazione degli Auditor (ISO 19011 - cap. 7) e le relazioni con la norma ISO/IEC 17021
  • Test scritto: Competenze degli Auditor
  • Codice Deontologico CEPAS 
  • Cenni sugli schemi di certificazione CEPAS per gli Auditor SGQ, SGA, SGSa, SGSe
  • Test finale sul modulo (scritto)

PROGRAMMA del Modulo specialistico sugli Audit nei SGQ (2° Modulo)

(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)


3° Giorno (ore 9.00-18.00)

  • Riferimenti normativi: serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 (ex serie UNI CEI EN 45000), UNI CEI EN ISO/IEC 17025, serie UNI EN ISO 9000, UNI EN ISO 19011
  • I principali elementi della norma ISO 9001
  • Elementi di metrologia industriale applicabili al settore Qualità
  • Audit di processo e verifica dell’efficacia del Sistema di Gestione
  • Cenni su tecniche statistiche e problem SOLVING, tecniche di affidabilità (es: failureanalysis)
  • Esercitazione: conoscenza delle norme, metrologia ed elementi di statistica
  • Esercitazione: Rilevazione e scrittura delle NC
  • Ricerca di fattori critici
  • Esercitazione: ricerca dei fattori critici
  • Codice Deontologico CEPAS e Schema di certificazione CEPAS per Auditor/RGA di SGQ

 

Non verranno rilasciati gli Attestati di Frequenza e/o di Superamento Corso a coloro che hanno fatto assenze superiori a 30 minuti per il 1° modulo o 1 ora per il 2° modulo.

ISCRIZIONE

Con l'invio della scheda minimo 8 giorni prima dalla data del corso a mezzo fax (n° 059/208520) oppure anche via e-mail alla segreteria dello sportello tecnologico.

QUOTE DI ISCRIZIONE

Costo: Soci ANGQ € 720,00 + IVA - Non Soci € 900,00 + IVA

** I partecipanti che hanno già conseguito un attestato sul  corso "Modulo Base ISO 19011" di 16 ore, possono iscriversi direttamente al "primo fiorno del Modulo Specialistico del percorso qualificato. In questo caso, il candidato, deve inviare assieme alla scheda di pre-iscrizione, copia dell'attestato del Modulo Base da validare.

LE QUOTE COMPRENDONO

materiale didattico, materiale supporto alla didattica, coffee break e pranzo di lavoro e possibilità di avere prezzi agevolati presso i nostri alberghi convenzionati 

CONFERMA E MODALITA' DI PAGAMENTO

La comunicazione di conferma del corso sarà effettuata circa 6 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.
Tutte le attività formative si intendono confermate con il ricevimento di detta comunicazione.
Il pagamento deve essere effettuato solo tramite bonifico bancario esclusivamente al ricevimento della fattura.

COORDINATE BANCARIE

La quota da versare tramite bonifico bancario deve essere intestato a:
PROMEC - P.IVA 03034790364

IBAN: IT 84 K 05034 12904 0000 0000 0253

Banca Popolare Società Cooperativa - Agenzia "D"

Via Torrazzi 8 ; 41122 Modena

Causale: "riportare il titolo del corso e la data"



NUMERO DEI PARTECIPANTI

Per esigenze organizzative le nostre attività formative verranno confermate solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

VARIAZIONE DI PROGRAMMA

PROMEC si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone tempestivamente ai partecipanti comunicazione via fax o e-mail prima della data di inizio dello stesso; in tal caso l'unico obbligo da parte di PROMEC è provvedere al rimborso dell'importo senza ulteriori oneri.
La mancata partecipazione non dà diritto ad alcun rimborso