• Data di inizio corso: 28/11/2017
  • Data di fine corso: 30/11/2017
  • Costo: Soci ANGQ € 720,00 + IVA Non Soci € 900,00 + IVA
  • Orari: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
  • Sede del corso: Camera di commercio di Modena
  • Destinatari:

    Il presente modulo formativo è indirizzato a dirigenti, responsabili e addetti alla gestione dei sistemi qualità in tutti i settori merceologici, consulenti di sistemi di gestione aziendale e a tutti coloro i quali intendono formarsi come Auditor nei Sistemi di Gestione Ambientale.

  • Scheda di pre-iscrizione: scarica la scheda
  • Alberghi convenzionati: Visualizza gli Alberghi convenzionati

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Modulo specialistico (24 ore) sugli audit nei Sistemi di Gestione per la l'Ambiente, comprensivo di esame finale, che completa il percorso qualificato CEPAS per Auditor/Responsabili Gruppo di Audit di SGA, requisito fondamentale per chi si appresta a proseguire l’iter di certificazione professionale presso un Organismo di Certificazione accreditato per chi ha già seguito e aver frequentato e superato il test finale di apprendimento del corso  Modulo Base ISO 19011 con qualifica CEPAS previsto per il 15, 16 novembre.

PROGRAMMA del MODULO SPECIALISTICO PER SISTEMI DI GESTIONE PER L'AMBIENTE

(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)

PROGRAMMA (2° Modulo) Corso Modulo specialistico sugli Audit nei SGA
(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)

PROGRAMMA (2° Modulo) Corso specialistico sugli Audit nei SGA
(Il programma potrebbe subire variazioni per aggiornamenti)

3° Giorno (ore 9.00-18.00)

  • Leggi e regolamenti ambientali nazionali e comunitari
  • Sistema di accreditamento e certificazione, nazionale ed europeo, e normative correlate
  • Approfondimento della norma UNI EN ISO 14001 e del Regolamento EMAS
  • Prescrizioni integrative ACCREDIA - Rapporto Tecnico RT09
  • Specifica Tecnica UNI CEI ISO/IEC TS 17021-2
  • La struttura HLS del SGANon conformità: trattamento ed azioni correttive
  • Tecniche di evidenzi-azione e classificazione dei fattori e degli effetti ambientali, inclusi gli impatti derivanti da situazioni di emergenza
  • Configurazione delle evidenze oggettive degli aspetti ambientali
  • Verifica degli obiettivi e dei risultati del SGA
  • Sistema di monitoraggio e controllo dei sistemi di antinquinamento
  • Validazione dei dati, riferibilità ed incertezza delle misure
  • Gestione e prevenzione di situazioni di emergenza
  • Caratteristiche della Comunicazione e della Dichiarazione Ambientale


4° Giorno (ore 9.00-18.00)

  • Cenni sulla gestione del rischio, delle minacce e opportunità come applicabile nei SGA
  • Cenni sul rispetto dei requisiti di legge su salute e sicurezza da parte del gruppo di audit
  • Il processo di audit per il SGA
  • Audit di processo, verifica dell’efficacia del sistema di gestione
  • Schema di certificazione CEPAS per Auditor SGA, cenni sul Codice Deontologico CEPAS dell’Auditor SGA
  • Esercitazione: simulazione completa di un audit di SGA

5° Giorno (ore 9.00-18.00)

Esami:

  • prima prova scritta di carattere generale
  • seconda prova scritta di carattere specifico
  • prova orale

ISCRIZIONE

Con l'invio della scheda minimo 8 giorni prima dalla data del corso a mezzo fax (n° 059/208520) assieme al test di ingresso oppure anche via e-mail alla segreteria dello sportello tecnologico.

I partecipanti che hanno già conseguito un corso "Modulo Base ISO 19011" di 16 ore, possono iscriversi direttamente al "Modulo Specialistico ( Ore 3 gg)" del percorso qualificato. In questo caso, il candidato, deve inviare assieme alla scheda di pre-iscrizione, copia dell'attestato del Modulo Base da validare.

QUOTE DI ISCRIZIONE

 Soci ANGQ € 720,00 + IVA. Non Soci ANGQ € 900,00 + IVA


Senza nessun costo aggiuntivo, tramite convenzione PROMEC è possibile usufruire della quota di iscrizione Soci ANGQ aderendo, alla promozione associativa ANGQ 2016 (vedi scheda di iscrizione) VALIDA SOLO PER I PARTECIPANTI NON ANCORA SOCI ANGQ. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO

materiale didattico, materiale supporto alla didattica, coffee break e pranzo di lavoro e possibilità di avere perzzi agevolati presso i nostri alberghi convenzionati (vedi elenco)

 

CONFERMA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

La comunicazione di conferma del corso sarà effettuata circa 6 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.
Tutte le attività formative si intendono confermate con il ricevimento di detta comunicazione.
Il pagamento deve essere effettuato solo tramite bonifico bancario esclusivamente al ricevimento della fattura.

COORDINATE BANCARIE

La quota da versare tramite bonifico bancario deve essere intestato a:
PROMEC - P.IVA 03034790364 -

IBAN: IT 84 K 05034 12904 0000 0000 0253

Banca Popolare Società Cooperativa - Agenzia "D"

Via Torrazzi 8 ; 41122 Modena

Causale: "riportare il titolo del corso e la data"

 

NUMERO DEI PARTECIPANTI

Per esigenze organizzative le nostre attività formative verranno confermate solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

VARIAZIONE DI PROGRAMMA

PROMEC si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone tempestivamente ai partecipanti comunicazione via fax o e-mail prima della data di inizio dello stesso; in tal caso l'unico obbligo da parte di PROMEC è provvedere al rimborso dell'importo senza ulteriori oneri.
La mancata partecipazione non dà diritto ad alcun rimborso